sabato 1 agosto 2009

LA FÊTE DU JASMIN - GRASSE - Festa del Gelsomino

Se passate dalla Costa Azzura per una piccola vacanza o un week-end, vi consiglio una deviazione per GRASSE per godervi la Festa del Gelsomino.
Dal 7 al 9, è in programma la Fête du Jasmin, dedicata al gelsomino, un fiore alla base di importanti creazioni di profumeria, che culmina con la "battaglia dei fiori".
I segreti dei fiori provenzali si possono scoprire poi nei numerosi giardini privati, come il parco di Villa Fort France costruita negli anni '30 per Lady Winifred Fortescue, inglese innamorata di Grasse, dove scrisse "Perfume from Provence". Il giardino ospita mille specie diverse, da agrumi a meli. Altri angoli del genere si possono trovare nei dintorni del paese, dalla Bastide des Parfumeurs di Mouans-Sartoux ai giardini del castello di Gourdon.



Nella proprietà Le Domaine de Manon à Plascassier, vicino a Grasse, si raccoglie a mano come nel passato questo prezioso fiore. Il alcuni profumi conosciuti, come il
n° 5 di CHANEL, è stata scelta la nota specifica del gelsomino di Grasse (Gelsomino grandiflorum), dai grandi nasi che gli hanno creati.

1 commento:

  1. Ciao Isa, piacere di conoscerti e di conoscere il tuo Blog bello ed originale. La coincidenza ha voluto che quest'anno ho potuto assistere a quello che proponi. Ho visitato altri campi di gelsomino, non quelli di Manon, e ho visto tutto il procedimento d'estrazione dell'assoluta di gelsomino. Ho scritto più post con tante foto su questo e Grasse. Se ti va dai un'occhiata. Ciao Alessandra

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...