giovedì 23 luglio 2009

FEIJOA


La feijoa è una pianta sempreverde perenne (Feijoa sellowiana) appartenente alla famiglia delle Mirtaceae, originaria della zona sub-tropicale dell'America del Sud e diffusasi successivamente in California, Florida e in Italia (Riviera ligure, Calabria e Sicilia). Può raggiungere gli otto metri di altezza, le foglie sono ovali-oblunghe, di colore verde scuro e lucide sulla parte superiore; se stropicciate, emanano un gradevole odore simile a quello del mirto. Il fiore è bianco all'esterno e rosso all'interno, ed il frutto è rappresentato da una bacca rotonda od ovale lunga 5-6 cm., di colore verde ed intensamente profumata; ha polpa bianca, dolce e aromatica, con piccoli semi commestibili, ed il gusto ricorda l'ananas e la fragola insieme. La pianta fruttifica dai primi di ottobre fino ai primi di dicembre.

Si conserva in frigorifero per cinque giorni al massimo e si consuma al naturale, tagliata a metà e spolpata con un cucchiaino, oppure spellata e fatta a macedonia. Si può trovare anche sotto forma di succo o marmellata.

Per quanto riguarda le virtu' nutrizionali, la feijoa ha un alto contenuto di iodio (svolgendo cosi' un importante azione preventiva nei confronti di alcune malattie di tipo tiroideo) e di vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie); possiede proprieta' digestive e lassative ed e' anche un frutto poco calorico: 100 g. di prodotto forniscono soltanto 35 kcalorie.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...