lunedì 6 luglio 2009

Il BABACO - Frutto tropicale

Se fino a qualche tempo fa l'unica frutta esotica che si poteva trovare sporadicamente sulle nostre tavole poteva essere un pompelmo, un ananas o, al massimo, una noce di cocco, attualmente frutti tropicali maggiormente variegati hanno conquistato sempre piu' un posto stabile tra le nostre preferenze. Vengono importati direttamente dai luoghi di produzione e si distinguono per le forme sovente originali, i colori sgargianti, i profumi fortemente aromatici ed i sapori inebrianti. Hanno spesso nomi impronunciabili e, in quanto a proprieta' nutritive, niente da invidiare ai prodotti nostrani.



Ho pensato di illustrarne alcuni di quelli forse meno conosciuti.

Oggi il BABACO, che personalmente non ho mai mangiato, ne visto, ma che cercherò ed assaggerò, perchè sono curiosa.



Il babaco e' una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia della Caricaceae, originaria dell'America del Sud e successivamente coltivata anche in Australia, Nuova Zelanda ed in Italia. Dai fiori traggono origine i frutti, simili nella forma a peperoni, dal colore verdastro quando sono acerbi e gialli con qualche sfumatura verde quando raggiungono la piena maturazione; sono totalmente commestibili, compresa la buccia, ed il gusto e' un misto di fragola ed ananas.

Si conserva molto a lungo in frigorifero. In cucina, puo' essere consumato al naturale o a macedonia, con panna o gelato; e' molto dissetante in sorbetto o frullato (con limone, zucchero, acqua e ghiaccio).

Per quanto riguarda le proprieta' terapeutiche, il babaco possiede molta vitamina A e C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie), potassio (che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed e' un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare) ed un basso contenuto calorico (solo 21 kcalorie per 100 g. di prodotto).

7 commenti:

  1. Molto interessante!
    La prossima volta che andrò al supermercato per fare la spesa guarderò tra le varietà di frutta esotica per cercare questo "babaco" del quale non conoscevo l'esistenza.
    Un ...caldo saluto

    RispondiElimina
  2. Circa 10 anni fa ho assaggiato il babaco che veniva prodotto vicino Ciampino (Roma). Il frutto è delizioso, si mangia verdognolo e condito come il pomodoro, ma io lo preferisco maturo (tutto giallo) frullato insieme a mezzo arancio. Il sapore è indescrivibile ma a mio avviso eccezionale. Non ha semi e si frulla tutto insieme alla buccia. Disseta ed è ricco di vitamine. Peccato che non riesca più a trovarlo lo avrei sicuramente riacquistato.
    Alessandro

    RispondiElimina
  3. però non dici dove trovarlo,a Milano non esiste più da anni . ciao

    RispondiElimina
  4. Magari qualcuno saprebbe come ritrovarlo in italia io ne ero ghiotta da piccola sarei interessata a saperlo noi a casa lo mangiavamo come frutto lavato e sbucciato buonissimoooooooo

    RispondiElimina
  5. Salve io l'ho appena mangiato...ad Andora (SV) buonissimo

    RispondiElimina
  6. É buonissimo ,lo mangiavo sempre da piccola,peccato che nn l'ho mai più trovato in giro!!!!

    RispondiElimina
  7. Scusa,dove l'hai trovato?in un negozio o supermercato?grazie!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...