giovedì 6 agosto 2009

IL GUAVA


Il guava (Psidium guajava) è un arbusto sempreverde perenne appartenente alla famiglia delle Mirtaceae, originario del Messico, del Perù e del Brasile e poi coltivato anche in Florida, nelle Hawaii e nella California del Sud. E' una pianta decisamente ornamentale che può raggiungere un'altezza di circa cinque metri, con foglie ovali oblunghe che d'inverno assumono una colorazione di venatura rosso-violacea e fiori bianchi piuttosto appariscenti. Il frutto, lungo fino a 12 cm., può assumere una forma diversa a seconda delle varietà (sferica o piriforme) e la buccia, piuttosto sottile, liscia o rugosa, varia dal colore verde al giallo; la polpa, gelatinosa e ricca di piccoli semi, può essere bianca al rossastra; il sapore è un misto leggermente agrodolce tra la banana e la pera.

Il guava è presente sul mercato da maggio a novembre e in cucina può essere consumato al naturale, tagliato come un melone (diviso quindi prima a metà, poi privato dei semi, quindi fatto a spicchi e privato della buccia) oppure trasformato in succhi e confetture.

Per quanto riguarda le virtù nutrizionali, il guava possiede molta vitamina A e ed un quantitativo di vitamina C circa 8 volte maggiore rispetto all'arancia (ha pertanto un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie); fornisce una buona quantità di potassio e fosforo ed è un toccasana per i diabetici, visto che il suo succo pare abbia la capacita' di ridurre la glicemia anche del 20%; 100 g. di questo frutto forniscono soltanto 20 kcalorie.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...