martedì 8 dicembre 2009

CARMEN alla SCALA


Applausi alla Carmen di Barenboim.
La prima della Carmen che ha aperto la stagione della Scala si è conclusa con ovazioni e bravo bravo per Anita Rachvelishvili (Carmen), Jonas Kaufmann (Don Josè) e il direttore Daniel Barenboim. Contestata duramente, invece, la regia di Emma Dante. Emma Dante si dice comunque "felice e orgogliosa di questo debutto" e giudica i fischi "una reazione vitale" che dimostra che gli spettatori "sono vivi".
Applausi lunghi e intensi, lunghi 14 minuti, ma anche sonori "buuu" alla regia. Soprattutto da parte del loggione: pubblico diviso sulla Carmen firmata Emma Dante che ha inaugurato alla Scala la stagione 2009-2010. L'opera di Georges Bizet, presentata con una regia fuori dagli schemi tradizionali, ha lasciato un po' d'amaro in bocca ai melomani milanesi, ma ha esaltato la parte del pubblico più aperta alle novità.

Quella alla Scala sarà ricordata come una Carmen fuori dalla tradizione. Per molti è stata la piacevole sorpresa di un allestimento nuovo e giovane, non più ingessato nella tradizione del folklore andaluso. Ma molti hanno trovato questa regia "troppo ingombrante", tanto da disturbare l'ascolto della musica.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...