martedì 27 luglio 2010

Caponata siciliana a modo mio



Ci sono tante ricette di caponata, la mia è di una cugina francese sposata con un palermitano, a noi piace anche se non è magari verace.

Ingredienti:

- 1 kg di melanzane
- 200 gr olive verdi(schiacciate)
- capperi al sale
- sugo di pomodori
- aceto
- zucchero
- sedano sbollentato
- pinoli
- uvetta

Friggere le melanzane a quadretti (personalmente le salto nella padella antiaderente e metto l'olio d'oliva a crudo, così sono più leggere).
Dissalare i capperi.
Mettere in una padella la salsa di pomodori con le olive tagliate, i capperi e il sedano sbollentato e tagliato a pezzettini,
Aggiungere 3 cucchiai da minestra di aceto e 3 cucchiai di zucchero, assaggiare.
Aggiungere le melanzane, mescolare e lasciare insaporire qualque minuto.
Aggiungere i pinoli e le uvette.



Lasciare riposare e gustare.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

5 commenti:

  1. mi piace provare le diverse versioni di un piatto,questa tua mi incuriosisce e la farò, grazie per averla suggerita, buona giornata Isa, un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Magnifica ricetta! Mi attira particolarmente, me la segno! Grazie tesoro, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Carissima, se ti fa piacere, c'è un premio per te sul mio blog! Baci

    RispondiElimina
  4. la version que tu nous proposes me séduit beaucoup
    donc je ne tarderai pas à l'essayer
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Ciao mai vista questa variante, piacere di conoscerti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...