venerdì 17 dicembre 2010
Caravaggio “Una mostra impossibile”
Palazzo della Ragione
Piazza dei Mercanti, 1
Milano
Dal 10 novembre al 13 febbraio 2011 al Palazzo della Ragione, sonno protagoniste le grandi opere pittoriche dell’indimenticabile pittore lombardo, il grande Caravaggio, in una mostra allestita in onore del quarto centenario della sua morte, dal titolo “Caravaggio. Una mostra impossibile”.
Un viaggio multimediale, un evento incredibile che vede riunite in un solo luogo, tutte le opere del maestro attraverso una brillante tecnologia, attraverso la riproduzione digitale dei suoi quadri, il visitatore potrà finalmente ammirare tutte le tele del grande Caravaggio che sono disseminate tra i musei di tutta Italia.
Ecco perché del titolo “una mostra impossibile” che diventa però magicamente possibile attraverso la virtualità della visione delle sue opere complete, grazie all’utilizzo dei nuovi mezzi tecnologici , dove nello spazio espositivo il pubblico sarà accompagnato da Caravaggio in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della sua vita e della sua arte.
Promossa dal Comune di Milano - Cultura, dalla Rai Radiotelevisione Italiana, e prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Palazzo della Ragione, la Mostra impossibile del Caravaggio raccoglie 65 capolavori - l’intero corpus delle opere di Michelangelo Merisi, nessuna esclusa, riprodotti ad altissima definizione e disposti lungo un itinerario cronologico.
"Un Caravaggio impossibile ma probabile, con una premessa: non c'è cultura senza educazione. Questo è il senso del progetto - spiega l'Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. L'arte antica ha bisogno di futuro e questo Caravaggio virtuale ha qualcosa di molto reale: la possibilità di conoscere la bellezza dell'arte attraverso la tecnologia, con il sorprendente risultato di riuscire a vedere tutte le opere di Caravaggio in un unico spazio scenico".
Renato Parascandolo, ideatore del progetto, dice: “L’idea delle Mostre impossibili nasce dalla considerazione che nell’epoca contemporanea la riproduzione deve essere tutelata e valorizzata quanto l’originale: una diffusione di massa delle opere d’arte, garantita dalle riproduzioni, risponde a un’istanza di democrazia culturale formulata da Walter Benjamin e André Malraux. La mostra rende accessibile a un pubblico vastissimo la fruizione di opere d'arte che finora potevano essere ammirate soltanto sul posto o che – tutt’al più – potevano essere intraviste in riproduzioni di piccolo formato. Ora invece, impiegando tecniche digitali d'avanguardia, è possibile realizzare riproduzioni di altissima definizione, in scala 1 : 1, di qualsiasi affresco, dipinto o pala d'altare, ponendo lo spettatore virtualmente di fronte all'opera d'arte originale”.
Caravaggio vi aspetta anche su un sito internet interamente realizzato per l’occasione: http://www.caravaggio.rai.it/ attraverso il quale è possibile anche ascoltare la voce di numerosi storici d’arte per avere ulteriori spiegazioni dei dipinti e per poterli ammirare anche da casa.
ORARIO E COSTO
Martedì – domenica ore 9.30 > 19.30
Giovedì ore 9.30 > 22.30
Lunedì ore 14.30 > 19.30
Costo: Da 9,00 euro a 4,50 euro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mi piacerebbe vederla questa mostra!
RispondiEliminabuon proseguimento ^_________^
Très belle exposition !!!!
RispondiEliminaDommage que c'est un peu loin pour moi !!!
manue
E' tanto che manco da milano, peccato...Questa mostra la visiterei volentieri! Un bacione....
RispondiEliminaUne exposition que je ne pourrais malheureusement pas aller voir.
RispondiEliminaC'est trop loin de chez moi.
Bonnes fêtes et à bientôt.
Questa mostra non la perdo di sicuro; mio mario dipinge e di Caravaggio ne è innamorato! Baci Isa, grazie e buone feste!!!
RispondiElimina