giovedì 1 ottobre 2009

DARIO FO - Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano

Debutta al Piccolo (dal 6 al 11 Ottobre) in prima mondiale assoluta il nuovo spettacolo con cui Dario Fo e Franca Rame raccontano la storia del Vescovo di Milano.
Trascorsa l’estate ad adattare per la scena il soggetto a cui ha dedicato il suo ultimo libro, Dario Fo è giunto alla naturale conclusione di dividere la scena con la compagna di una vita, Franca Rame, che insieme a lui nell’ultimo mezzo secolo ha vissuto la città da protagonista non solo della sua vita culturale ma anche di battaglie civili e impegno politico. Nello svolgersi del lavoro drammaturgico, quelli che erano due grandi monologhi (Ambrosius e All’improvvisa) sono quindi confluiti in un unico testo a due voci, che ha preso corpo in Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano.
La biografia della coppia si sovrappone alla storia della loro città dal dopoguerra ad oggi, nel segno del coraggio e dell’indipendenza intellettuale di cui Ambrogio è stato esempio tanti secoli prima.

Dario Fo e Franca Rame si presentano al pubblico del Piccolo Teatro con uno spettacolo in prima assoluta su Ambrogio, patrono di Milano a cui diede massimo lustro e davanti al quale s’inchinarono imperatori, papi e vescovi, e oggi si trova ad essere quasi uno sconosciuto nella sua città…
Così si dipana sulla scena il viaggio avventuroso alla scoperta della vita di Ambrogio e, contemporaneamente, delle radici di Milano. Il racconto è accompagnato da grandi proiezioni di disegni e pitture, con la regia multimediale di Felice Cappa, che fanno rivivere i protagonisti delle vicende e mostreranno una Milano poco nota, con piazze e architetture degne di una città che è stata capitale dell’impero romano.
http://

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...