giovedì 1 ottobre 2009

Roberto SAVIANO - La bellezza e l'inferno


«Il titolo di questo libro vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. Ad Albert Camus appartiene una piccola frase apparentemente senza peso. Per me, invece, ne ha molto perché mi ricorda quanto Giovanni Falcone diceva a proposito della mafia e del suo essere un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani delimitato da un inizio e da una fine. Ecco allora quel che scrisse Camus: “L’inferno ha un tempo solo, la vita un giorno ricomincia”». [Roberto Saviano]

La bellezza e l'inferno è una raccolta scelta di scritti e articoli di Roberto Saviano apparsi in questi anni sui media italiani e internazionali e che, per la prima volta riuniti in un unico volume, diventano testimonianza del suo percorso letterario e di vita.

La bellezza e l'inferno ripercorre i primi passi dell'autore nell'ambito della letteratura e della militanza antimafia, a partire dai suoi primi contributi giornalistici su riviste e siti internet, fino alla sua attiva partecipazione alla vita nazionale come il terremoto in Abruzzo e ai vari riconoscimenti internazionali come l'invito all'Accademia dei Nobel di Stoccolma.

Roberto Saviano ci restituisce con le sue parole una serie di ritratti di luoghi, guerre e uomini che testimoniano di un presente terribile e feroce che pochi hanno avuto il coraggio di guardare in faccia: dal campione di calcio Lionel Messi ai pugili di Marcianise, da Anna Politkovskaja a Miriam Makeba e Enzo Biagi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...