lunedì 5 ottobre 2009

TOPIARIA e FIORI una domenica d'autunno

Ho scattato queste due foto in un giardono del cremasco, complimenti all'artista.


L'Arte topiaria consiste nel potare alberi e arbusti al fine di dare loro una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta, per scopi ornamentali. Si formano così siepi formali, oppure partendo da esemplari singoli o piccoli gruppi, soggetti con varie forme, astratte oppure di animali, oggetti, persone.

Questa arte è nata all'epoca dell'Antica Roma. Le piante vengono fatte crescere a volte con appositi supporti metallici per guidarle verso la forma definitiva. Piante potate secondo questi criteri richiedono un'elevata manutenzione dovuta ai numerosi interventi sui nuovi rami, per mantenere la forma scelta.
L'Arte topiaria è impiegata nella formazione dei parterres tipici dei giardini costruiti fra il sedicesimo e il diciottesimo secolo, dove basse siepi di bosso disegnano in modo più o meno complesso settori riempiti da piante fiorite, a formare una sorta di arazzo vegetale apprezzabile soprattutto se visibile da un luogo sopraelevato. Negli antichi giardini, dove gli unici colori erano le sfumature di verde delle diverse piante e il colore della ghiaia dei giardini, era necessario dare alle piante delle forme artistiche, per concentrare la bellezza del giardino in quegli elementi dominanti.

Al giorno d'oggi l'arte topiaria è utilizzata solitamente su singole piante, come elemento caratterizzante del giardino, oppure simmetrica su molte piante se si vuole creare un effetto maestoso: in questo caso è consigliato se le piante sono in vaso, per evitare che il giardino diventi troppo "pesante".

Per dare un po di colore qualche scatto di roselline e di una stupenda mela!!





4 commenti:

  1. Ehi! Ciao Isa vedo che ti stai specializzando.
    Nelle foto di questo ultimo periodo vedo che c'è un impegno per la ricerca del dettaglio che non mi sembrava di riscontrare prima (forse mi sbaglio).
    Questa è una mia impressione personale per quel che vale.
    Complimenti e un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, venendo da te hanno peso. Mi piace molto fare dei primi piani usando lo zoom e la modalità ritratto. Purtroppo non ho piena domestichezza con tutte le opzioni della macchina. Dovrei studiare di più.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Dai....sei brava anche tu !!!!!!!
    Mi piacerebbe vedere la foto del tuo "nuovo inquilino" a quattro zampe".
    Un abbraccio - Adi

    RispondiElimina
  4. Grazie Adi, presto metterò nuovo foto della "belva" e benvenuta nel giro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...