giovedì 22 ottobre 2009

Patrice LECONTE - Omaggio

Patrice Leconte, uno sguardo parigino
La retrospettiva-omaggio curata dal Centro Studi Cinematografici, fra rarità e recuperi

Fra gli autori di culto in Francia, Patrice Leconte, parigino doc, classe 1947, ha un suo vastissimo pubblico anche in Italia: merito soprattutto di un paio di colpi messi a segno nel 1989 e nel 1990, rispettivamente con il bel noir «L'insolito caso di Mr. Hire», e con l'eccentrico e romantico «Il marito della parrucchiera» che lanciò in tutto il mondo Anna Galiena. Sono due dei titoli che compongono la retrospettiva-omaggio «Patrice Leconte», curata dal Centro Studi Cinematografici, al cinema Gnomo, fra rarità e recuperi. Con la giornata di inaugurazione, martedì 27, che offre la possibilità di gustarsi alle ore 19 l'ineffabile Jean Rochefort alle prese con l'amore per la sensualissima Galiena, nel citato «Il marito della parrucchiera», e alle 21 il raro «Tango» (1993), dal cast stellare che unisce Philippe Noiret, Richard Boringer e Miou-Miou in un complesso e malizioso intrigo che ruota intorno a un assassinio su commissione.

Mercoledì 28 alle 19 è da non perdere la perfetta performance di Michel Blanc in «L'insolito caso di Mr. Hire», con Sandrine Bonnaire, che è anche interprete giovedì 29, alle 21, del raffinato «Confidenze troppo intime» (2004).


A chiudere la rassegna, domenica 1 alle 21, il riuscito «L'uomo del treno», premio del pubblico alla Mostra di Venezia 2002, e ottimo duetto fra l'attore-feticcio di Leconte, Jean Rochefort, e l'inossidabile rock star di Francia Johnny Halliday, una rivelazione d'attore: un incrocio di destini tra due uomini diversissimi, un rapinatore avventuriero e un professore prigioniero delle proprie abitudini.


Patrice Leconte. Gnomo. Via Lanzone 30/a. Tel. 02.80.41.25. Da martedì 27 ottobre a domenica 1 novembre. Ingresso 4,60 euro piu' tessera 2,60 euro.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cinema_e_teatro/09_ottobre_20/uno-sguardo-aprigino-1601886852924.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...