lunedì 10 agosto 2009

Viva le vacanze


Finalmente riesco a partire. Non vado cosi lontano, ma il sole ci sarà. A presto. Buona continuazione per chi è ancora via e corraggio per chi è tornato, anche le cose belle hanno una fine!!

domenica 9 agosto 2009

Alberello sconosciuto

Ho visto quest'alberello molto carino, ma non riesco a ricordare il nome. La nostra amica Blackberry forse lo sa. Aspetto notizie. Grazie


MATLEY in giardino




Lo stiamo addestrando per cercare i tartufi!!



Recupero al volo del suo amico preferito.

giovedì 6 agosto 2009

VENTAGLI - CAPITOLO V

XIX Secolo

Ventaglio Francese Luigi Filippo con stecche in avorio intagliate; pagina in carta acquarellata con scene galanti.



- Aprirlo molto lentamente con la mano sinistra = "VIENI E PARLIAMO".
- Colpirsi la mano sinistra con il ventaglio chiuso = "SCRIVIMI"
- Generosamente aperto e rivolto verso l'interlocutore: "BENVENUTO"
- Chiuso ed appoggiato ripetutamente alla bocca: "POSSO PARLARVI IN PRIVATO"

IL GUAVA


Il guava (Psidium guajava) è un arbusto sempreverde perenne appartenente alla famiglia delle Mirtaceae, originario del Messico, del Perù e del Brasile e poi coltivato anche in Florida, nelle Hawaii e nella California del Sud. E' una pianta decisamente ornamentale che può raggiungere un'altezza di circa cinque metri, con foglie ovali oblunghe che d'inverno assumono una colorazione di venatura rosso-violacea e fiori bianchi piuttosto appariscenti. Il frutto, lungo fino a 12 cm., può assumere una forma diversa a seconda delle varietà (sferica o piriforme) e la buccia, piuttosto sottile, liscia o rugosa, varia dal colore verde al giallo; la polpa, gelatinosa e ricca di piccoli semi, può essere bianca al rossastra; il sapore è un misto leggermente agrodolce tra la banana e la pera.

Il guava è presente sul mercato da maggio a novembre e in cucina può essere consumato al naturale, tagliato come un melone (diviso quindi prima a metà, poi privato dei semi, quindi fatto a spicchi e privato della buccia) oppure trasformato in succhi e confetture.

Per quanto riguarda le virtù nutrizionali, il guava possiede molta vitamina A e ed un quantitativo di vitamina C circa 8 volte maggiore rispetto all'arancia (ha pertanto un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie); fornisce una buona quantità di potassio e fosforo ed è un toccasana per i diabetici, visto che il suo succo pare abbia la capacita' di ridurre la glicemia anche del 20%; 100 g. di questo frutto forniscono soltanto 20 kcalorie.

martedì 4 agosto 2009

TAPENADE della casa - PASTA DI OLIVE


Questa ricetta mi è stata data da una cara amica italiana MARIA che ha vissuto in Francia.

Ingredienti:
- 200 gr. di olive nere snocciolate
- 4-5 filetti di aciughe
- 2 cucchiai di caperi
- 8 cucchiai d'olio d'oliva
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio d'aglio secondo il gusto

Preparazione :
Frullare finemente il tutto nel mixer e conservare coperto d'olio.
Gustare spalmato su fette di pane rustico tostato all'aperitivo, con pomodorini o anche in accompagnamento di carni bianche.
Forse sentirete anche le cicale come in Provenza.

lunedì 3 agosto 2009

LAGO di MERGOZZO - 11° campionato di Fuochi d'artificio


Oggi, al telegiornale ho sentito del campionato mondiale di fuochi d'artificio e della serata del 1° agosto sul Lago di Mergozzo. Mi ha fatto tornare una cinquantina d'anni in dietro, quando ci andavo in vacanza da giovane. Era già una paesino molto carino, ma è molto migliorato in questi anni. Li, ho conosciuto i miei primi amici milanesi.

“Fiori di Fuoco”, il Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio si rinnova per la sua undicesima edizione andando a svolgersi, in un’inedita forma itinerante.
Le province di Verbania e Novara accoglieranno le differenti serate dell’evento che nell’edizione 2009 coniugherà montagne e laghi unendo paesaggi unici a straordinari spettacoli pirotecnici.

Arona e Verbania sul Lago Maggiore, Omegna sul Lago d’Orta, Mergozzo sull’omonimo lago, Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo e la cascata del Toce a Formazza rappresentano gli scenari della manifestazione. Località di indubbia bellezza che proporranno ambientazioni diverse per le creazioni di fuoco del Campionato.
I paesi partecipanti sono: la Cina, l'Austria, l'Australia, il Venezuela e il Canada.
http://www.mergozzo.it/it/
http://www.fioridifuoco.it/index.php

sabato 1 agosto 2009

LA FÊTE DU JASMIN - GRASSE - Festa del Gelsomino

Se passate dalla Costa Azzura per una piccola vacanza o un week-end, vi consiglio una deviazione per GRASSE per godervi la Festa del Gelsomino.
Dal 7 al 9, è in programma la Fête du Jasmin, dedicata al gelsomino, un fiore alla base di importanti creazioni di profumeria, che culmina con la "battaglia dei fiori".
I segreti dei fiori provenzali si possono scoprire poi nei numerosi giardini privati, come il parco di Villa Fort France costruita negli anni '30 per Lady Winifred Fortescue, inglese innamorata di Grasse, dove scrisse "Perfume from Provence". Il giardino ospita mille specie diverse, da agrumi a meli. Altri angoli del genere si possono trovare nei dintorni del paese, dalla Bastide des Parfumeurs di Mouans-Sartoux ai giardini del castello di Gourdon.



Nella proprietà Le Domaine de Manon à Plascassier, vicino a Grasse, si raccoglie a mano come nel passato questo prezioso fiore. Il alcuni profumi conosciuti, come il
n° 5 di CHANEL, è stata scelta la nota specifica del gelsomino di Grasse (Gelsomino grandiflorum), dai grandi nasi che gli hanno creati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...