martedì 22 giugno 2010

L’età dell’eleganza a Como - Villa del Grumello

Da Dior a Givenchy, l'età dell'eleganza ospite a Como coi tessuti Costa
In mostra abiti dei più grandi stilisti confezionati negli anni '50 con le stoffe Costa.

La Mostra chiude domenica 27 Giugno

L'età dell'eleganza. Le Filande e Tessiture Costa nella Como degli anni Cinquanta', dal Museo Studio del Tessuto - Must della Fondazione Antonio Ratti, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Como. Abiti di Dior, Givenchy, Fath, Sully, Dumas, Balenciaga e Galitzine, confezionati con i tessuti Costa, in mostra nelle sale di una delle residenze più affascinanti del Lario fino al 27 giugno.

Per la prima volta viene esposto al pubblico anche un abito della Sartoria Tirelli di Roma, ritrovato dalle curatrici, Margherita Rosina e Francina Chiara, durante le loro ricerche.



Fa parte della collezione Primavera/Estate 1953 di Hubert de Givenchy di cui si conoscono solo altri due modelli, uno conservato al Costume Institute del Metropolitan Museum di New York e uno al Musée Galliera di Parigi.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso i temi delle più importanti ed estrose collezioni create dai Costa nel corso del decennio. Un viaggio tra pellicce, ortaggi, gioielli, boiseries, trionfi culinari e soggetti floreali accompagnerà il visitatore nel mondo sfavillante e fantasioso dei disegnatori tessili dell'Italia della ripresa economica.

Grazie alla ricchezza degli archivi cartacei, custoditi quasi integralmente presso l'Archivio di Stato di Como, e a prestiti nazionali ed internazionali, tra cui quelli della Fundaciòn Cristòbal Balenciaga di Getaria, è stato possibile ricostruire il percorso storico-creativo di una delle aziende che hanno contribuito alla diffusione dell'eccellenza comasca in Europa.

L'esposizione ripercorre l'intero ciclo produttivo: l'idea iniziale, la composizione del disegno, le prove di stampa su carta, per arrivare al tessuto finito.

In evidenza ci sono anche le collaborazioni con Andrée Brossin de Méré (designer di origine svizzera) e Manlio Rho (pittore comasco) che consentirono all'azienda di vedere i propri tessuti stampati citati dalle riviste dell'epoca come i più straordinari apparsi sulle passerelle parigine.

Insieme alle retrospettive degli anni scorsi su Carla Badiali e Guido Ravasi, questa esposizione è parte della ricerca sulla produzione serica comasca d'eccellenza del Novecento, condotta dal Must a partire dal 2000.

Fa parte della collezione Primavera/Estate 1953 di Hubert de Givenchy di cui si conoscono solo altri due modelli, uno conservato al Costume Institute del Metropolitan Museum di New York e uno al Musée Galliera di Parigi.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso i temi delle più importanti ed estrose collezioni create dai Costa nel corso del decennio. Un viaggio tra pellicce, ortaggi, gioielli, boiseries, trionfi culinari e soggetti floreali accompagnerà il visitatore nel mondo sfavillante e fantasioso dei disegnatori tessili dell'Italia della ripresa economica.

Grazie alla ricchezza degli archivi cartacei, custoditi quasi integralmente presso l'Archivio di Stato di Como, e a prestiti nazionali ed internazionali, tra cui quelli della Fundaciòn Cristòbal Balenciaga di Getaria, è stato possibile ricostruire il percorso storico-creativo di una delle aziende che hanno contribuito alla diffusione dell'eccellenza comasca in Europa.

L'esposizione ripercorre l'intero ciclo produttivo: l'idea iniziale, la composizione del disegno, le prove di stampa su carta, per arrivare al tessuto finito.

In evidenza ci sono anche le collaborazioni con Andrée Brossin de Méré (designer di origine svizzera) e Manlio Rho (pittore comasco) che consentirono all'azienda di vedere i propri tessuti stampati citati dalle riviste dell'epoca come i più straordinari apparsi sulle passerelle parigine.

Insieme alle retrospettive degli anni scorsi su Carla Badiali e Guido Ravasi, questa esposizione è parte della ricerca sulla produzione serica comasca d'eccellenza del Novecento, condotta dal Must a partire dal 2000.

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